Erasmus Welcome Days è un’iniziativa promossa da ESN Italia e ha come obiettivo quello di diffondere e di dare maggiore valore all’esperienza Erasmus in mobilità per lo studio e per il Placement.

ESN Italia porta avanti questo progetto dal 2010 e prende il nome di “Erasmus Welcome Days” (EWD) in quanto rappresentano delle giornate di benvenuto e di accoglienza dedicata ai ragazzi che resteranno nelle rispettive città italiane per studiare con il programma Erasmus o con gli altri programmi promossi dalla Commissione Europea. Il progetto permette di definire un format unico e di condividere il know-how per le attività che ogni sezione ESN svolge nel momento di benvenuto degli studenti europei.

I punti focali che il progetto affronta sono:

  • favorire il rapporto diretto tra i giovani e le Istituzioni europee e nazionali, permettendo ai partner di contribuire a diffondere lo spirito europeo in un largo pubblico di giovani studenti italiani ed internazionali.
  • offrire una possibilità unica, per gli studenti stranieri, di conoscere i colleghi italiani ed il corpo docente-amministrativo con cui dovranno interfacciarsi durante il proprio periodo di studio in Italia.
  • offrire alle Università la possibilità di “fare rete” con i centri Europe Direct, Eurodesk e le altre reti d’informazione dell’UE e di lanciarsi in un’ottica Europea.

Erasmus Welcome Days rappresenta una sfida per l’intero Network italiano perché esso contribuisce a dare importanza al progetto Erasmus sia sul territorio che verso le diverse realtà locali.

Diverse istituzioni hanno appoggiato il progetto, il che ha permesso di dare una buona visibilità mediatica al progetto, dando inoltre la possibilità agli Atenei italiani di interagire con le reti di informazione dell’Unione Europea.

Gli scorsi anni hanno usufruito del servizio circa 20.000 studenti provenienti da tutta l’Europa e sono state coinvolte quasi 50 sezioni ESN in tutta Italia.