C’è un avvenimento nel corso dell’anno che, più degli altri, rimane nel cuore di tanti studenti erasmus: l’Evento Nazionale. Per oltre 2.000 erasmus si tratta di tre giorni in una località del sud Italia, all’insegna del divertimento, la tradizione e la cultura. E anche quest’anno il copione non manca, con ESN Catania che si appresta ad ospitare l’Evento Nazionale 2014. Per la sezione siciliana si tratta della quarta volta negli ultimi 5 anni (fa eccezione l’EN 2013 organizzato a Castellaneta Marina da ESN Milano Politecnico e ESN Milano Statale).

Come si sa, squadra che vince non si cambia e anche quest’anno, dal 15 al 18 maggio, sarà il Kastalia Resort di Scoglitti (RG) a dare il benvenuto a circa 2.300 studenti stranieri. Il programma, come detto, porta a coniugare il divertimento e la cultura. Nel corso dell’evento, infatti, gli studenti avranno la possibilità di visitare 3 posti incantevoli non solo di tutta la Sicilia, ma proprio di tutta il Paese. Venerdì 16 ad ospitare i partecipanti all’EN sarà la città di Modica, famosa in tutto il mondo per il suo cioccolato. In più gli studenti visiteranno Ragusa Ibla, oggi quartiere del capoluogo di provincia, che si è sviluppato proprio a partire da questo nucleo, famoso per i suoi monumenti (Duomo di San Giorgio e la Villa Antica) in stile tardo barocco. Sabato 17 sarà invece la volta di Scicli, patrimonio dell’UNESCO, insieme con la Val di Noto, a partire dal 2002, e culla di culture, essendo stata, nel corso delle epoche, sotto gli arabi, i normanni e gli aragonesi.

I membri dell’OC di ESN Catania hanno inoltre pensato di stimolare l’inventiva e il divertimento degli erasmus lanciando 3 video contest, accessibili dall’applicazione joinmethere. Si tratta di: 1) 360° Selfie Paesaggio (seflie-video girato a Ragusa Ibla, Modica o Scicli con il vincitore che riceverà un voucher per un weekend gratuito presso l’Agorà Hostel di Catania); 2) #mybestmoment (video girato durante l’EN, con il vincitore che si aggiudicherà un biglietto, offerto da Brussels Airlines per il famoso festival Tomorrowland); 3) #myfreakyroom (video riguardante un momento passato nelle camere del Kastalia. Il premio sarà un voucher per un weekend in una capitale europea offerto dalla catena alberghiera Generator). Insomma, gli ingredienti per un EN indimenticabile ci sono tutti.

Ma questo Evento Nazionale cade anche durante l’ultima settimana della Social week italiana promossa da ESN Italia, nell’ambito del progettoSocialErasmus. Buon motivo per portare avanti anche quest’anno la solidarietà e l’educazione. Tema scelto per questa edizione è la prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili. ESN Italia si avvarrà per fare ciò dell’aiuto di Condomix, noto marchio produttore di condom e partner del nostro Network da ormai molti anni. Durante l’EN verranno pertanto allestiti dei banchetti e verrà portata avanti una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema, alla quale verrà abbinata la distribuzione di preservativi Condomix.

Il messaggio è chiaro: in un clima di festa, il Network non dimentica di dedicare uno spazio ad un tema che, a volte, dimentichiamo quanto sia attuale. Infatti, nonostante gli sforzi per informare ed educare, solo il 35% dei ragazzi e delle ragazze italiani usa regolarmente il profilattico per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili. Vedremo di farci ascoltare, grazie all’aiuto del nostro partner.