ESN è l'acronimo di Erasmus Student Network, un'associazione europea di studenti universitari il cui scopo è promuovere e supportare gli scambi internazionali fra studenti, come il Progetto Erasmus. Gli obiettivi di ESN sono di promuovere l'integrazione sociale e personale degli studenti che partecipano a programmi di mobilità. Erasmus Student Network è un'associazione supportata dalla Commissione Europea. Le sezioni locali offrono aiuto, guida, informazioni per tutti questi studenti. Inoltre organizza gite, feste, attività per promuovere l'integrazione europea nel rispetto del motto "Uniti nella Diversità". ESN è composta da oltre 5000 membri attivi e 80.000 soci. Ci sono più di 500 sezioni locali, distribuite in 34 paesi, che costituiscono la spina dorsale del network. La struttura prevede un livello locale, nazionale e internazionale.

 

Le sezioni ESN funzionano seguendo il principio "Gli studenti aiutano gli studenti", al fine di aiutare gli studenti a trarre il massimo dal loro periodo di studio o di internamento durante la loro mobilità. Le sezioni forniscono supporto sia agli studenti in uscita che a quelli in arrivo. I volontari sono per lo più studenti che hanno già maturato esperienza come studenti di scambio e vogliono mettere a disposizione le loro esperienze, o studenti che stanno per fare un'esperienza di scambio internazionale e che attraverso il loro lavoro all'interno dell'organizzazione possono acquisire competenze che possono essere utili per ottenere il massimo fuori dall'esperienza di studio all'estero, anche in paesi con un background sociale e culturale che differisce molto dal loro. A livello internazionale, ESN promuove la mobilità studentesca europea interfacciata con le principali istituzioni dell'Europa Unita. L'organo esecutivo di ESN International è il Consiglio di amministrazione, composto da 5 persone elette annualmente tra i membri delle sezioni. I rappresentanti nazionali di tutti i membri del paese dell'ESN per il Consiglio dei rappresentanti nazionali (CNR), che è l'organo di consulenza e, in alcuni casi, l'organo decisionale della rete di studenti Erasmus. Il potere decisionale appartiene all'Assemblea dei membri, che si riuniscono ogni anno all'Assemblea generale annuale (AGM).

I comitati (Committees) sono composti da membri dell'ESN di tutti i paesi che fanno parte della rete. L'obiettivo principale dei comitati è fornire supporto tecnico alla Rete e al Consiglio, per quanto riguarda lo sviluppo delle strategie a lungo termine. I comitati hanno potere di proposta. Ogni commissione ha un referente all'interno della commissione ed è gestita da un Chairing Team (CT) eletto ogni anno dai suoi membri. Il CT è composto da un presidente principale e uno o più vicepresidenti e ha il compito di coordinare il lavoro dell'intero comitato. Tutti i membri attivi delle sezioni e gli Alumni possono far parte dei Comitati, facendo la richiesta durante il loro periodo di reclutamento (dopo l'AGM). 

ICE (Comitato internazionale per l'educazione)

Il comitato è composto da ESNer provenienti da tutta Europa che collaborano con la direzione del Chairing Team e il Presidente di ESN International con l'obiettivo di fornire supporto alle diverse strutture della rete. Il lavoro del comitato è coordinato dal gruppo di presidenza, composto dal presidente principale, dal vicepresidente per l'advocacy e dal vicepresidente per lo sviluppo delle competenze. I membri lavorano in gruppi (tutto l'anno) e su singoli progetti (prima delle scadenze). Il lavoro del comitato copre due settori principali: Advocacy e Sviluppo delle competenze. Inoltre, il Comitato sostiene la distribuzione e la promozione di progetti e pubblicazioni relativi al lavoro del comitato, come ESNsurvey, ed è coinvolto in progetti con altri comitati, come la piattaforma E-Learning e #myESNcaeer. 

 

NEC (comitato di rete)

Il NEC lavora su una vasta gamma di problemi riguardanti il ​​miglioramento della qualità della nostra rete. Oltre a fornire i servizi necessari alle sezioni, il Comitato gestisce lo sviluppo di una strategia in grado di supportare il Vicepresidente dell'ESN. L'obiettivo è fornire risorse e conoscenze da utilizzare all'interno della rete. Il comitato è presieduto da un Chairing Team, composto dal Main Chair e da due Vicepresidenti (uno per l'interazione di rete e uno per la gestione della conoscenza).

 ComCom (Comitato di comunicazione)

La ComCom è composta da volontari che lavorano a stretto contatto con il responsabile della comunicazione e forniscono supporto al Consiglio internazionale e a tutti i gruppi di lavoro di ESN International affinché la strategia di comunicazione dell'ESN sia preservata e migliorata. Il lavoro del Comitato è focalizzato sulla comunicazione interna ed estera della Rete. Il comcom è coordinato da una squadra di presidenza composta da una sedia principale e due vicepresidenti ed è composta da quasi 80 persone provenienti da 27 paesi ESN su 38. 

 

 Fi.Co (Comitato finanziario)

Il Fi.Co. supporta la rete ESN e il tesoriere del Consiglio internazionale nelle sue attività. Gestisce la creazione, il coordinamento e lo sviluppo di strategie a lungo termine nel suo campo, sotto la supervisione del Trasportatore. Il Comitato è composto da due gruppi, specializzati nei due compiti principali del trasportatore: audit e sponsorizzazione. 

 

 Comitato IT

Il Comitato IT, che lavora a stretto contatto con il Web Project Administrator (WPA), ha l'obiettivo di reinfigurare ESN attraverso lo sviluppo dei sistemi IT per l'intera rete e fornire assistenza e consulenza su questioni tecnologiche in generale. Il comitato è composto da una squadra Chairing formata dal WPA e da due Chairs, che insieme ai membri regolari e agli ex-alunni compongono la commissione. Leggi di più.

 

 

 

 I progetti

L'ESN, oltre ai Comitati che lavorano su specifiche aree di interesse della Rete con strategie a lungo termine, presenta anche diversi progetti che hanno l'obiettivo di eliminare alcune questioni. Ogni progetto ha un team di progetto, guidato da un coordinatore, i cui membri vengono scelti ogni anno dal consiglio di amministrazione dopo una fase di candidature spontanee.

 

 ESNcard

La ESNcard è la tessera di Erasmus Student Network. La ESNcard viene anche utilizzata come carta sconto in molte città e paesi di tutta Europa. L'obiettivo della ESNcard è aiutare gli studenti internazionali e fornire loro opportunità durante e dopo il loro periodo di mobilità. Leggi di più.

 

ExchangeAbility

ExchangeAbility è un progetto a lungo termine di ESN che ha l'obiettivo principale di promuovere le opportunità di mobilità e le possibilità universitarie a favore delle persone con disabilità oltre a fornire loro le stesse condizioni e opportunità per partecipare attivamente alla vita studentesca, focalizzando anche l'attenzione di la comunità locale sulla questione. Leggi di più.

 

 HousErasmus +

HousErasmus + è un progetto coordinato da ESN e co-fondato dalla Commissione Europea. Il progetto HousErasmus + vuole individuare le sfide e le migliori pratiche riguardanti l'edilizia abitativa internazionale

 

 

 

 

 

SITO INTERNET: http://esn.org/